Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

venerdì 31 ottobre 2008

Guardate un po'!

Non è magnificosa?? E la foto non rende nemmeno la metà della sua bellezza, dovreste vederla dal vero! No, non sono diventata immodesta, è un regalooooone che mi ha fatto la mia amica Gabriella, o meglio: ci siamo accordate per uno swap inter nos, lei fa un regalo a me e io ora devo inventarmi qualcosa che sia all'altezza di questo capolavoro per ricambiare degnamente... la mia mente è già al lavoro e sono proprio entusiasta!
Scusate la mia latitanza: non avevo grosse novità di cui rendervi partecipi, e stavo lavorando per gli swap, quindi la mia recente produzione è ancora top-secret.
Gli aggiornamenti fiera: bella, come sempre. Ricca di idee e spunti creativi al punto di far girar la testa, ma non sono tornata a casa con un ricco bottino: qualche stoffina e poco altro. Purtroppo è vero quello che dice Orka: pagano gli espositori, pagati il parcheggio, pagati 10 euri 10 di ingresso, eccheccaspita! E poi non è che i prezzi siano particolarmente vantaggiosi... diciamo che è bello andarci appunto per la ricchezza di idee creative e semmai per trovare quel particolare oggetto o quella specifica stoffina che non trovi nelle mercerie sotto casa. Personalmente non potendo fotografare (vietaaaaaaaaaatooooo!!) ho rimediato riempiendo un taccuino di schizzi e disegnini... ehehhe di necessità virtù! Ora però devo decifrare quello che ho scarabocchiato e fare qualche prova per vedere cosa viene fuori. Moh.
C'è di bello che ho conosciuto Claudia : ci siamo incontrate e abbiamo fatto una bella chiacchierata io, lei e la sorella, e tante risate... è stato un incontro veramente piacevole, e spero di reincontrarle ancora perchè sono davvero simpaticissime!
Vabbè ora devo andare a presto!

giovedì 23 ottobre 2008










La carinissima MariaRosa mi ha "nominata" per questa prestigiosa tripletta! che dire... Grazie infinite, sono davvero lusingata! Naturalmente dovrei fare il mio dovere e girare questi premi ad alcune di voi ma.... bhè, questa volta facciamo così: siccome è sempre più difficile scegliere dal momento che siete tutte meritevoli, giro questo trio a tutte le mie amiche linkate tra i miei blog preferiti! godetevelo!

E ora qualche link. Se avete voglia di qualche schemino per lo stitchery andate qui, ce ne sono di molto carini.

Come me amate i primitives? Allora non potete non andare a fare incetta di schemini qui, decine di soggetti per tutte le occasioni, uno più irresistibile dell'altro!

Questo invece è dedicato a chi ama i gingerini. Lo schema mi sembra un po' laborioso, ma il risultato premia lo sforzo.

Per oggi basta, mi prudono le mani e ho un sacco di cose da fare oggi. Bacioni!

sabato 18 ottobre 2008

A destinazione

Buongiorno a tutti!

Questa mattina mi sono svegliata con l'ispirazione giusta per realizzare una cosina da aggiungere al mio swap. Naturalmente fatta colazione e spedito ammòre a lavoro mi sono messa subito all'opera, e devo dire che sta venendo benino... peccato non potervela mostrare subito; tant'è, vi faccio vedere quello che ho preparato per il compleanno di Lucy: l'espressione un po' sob era troppo irresistibile! Le cannucce tintinnanti non le ho smontate da uno scacciaspiriti rotto, le ho trovate al mercato ad un banco-merceria piuttosto fornito. Il ricamino l'ho realizzato su aida vinilica. Una cosina piccina picciò, ma a me sembra simpatica.



E visto che ormai sono giunti a destinazione (almeno due su tre, che è già una bella media...) posso postare anche i regalini che ho confezionato per il mio pif: ecco le pochette porta lavoro destinate a orkaloca, Pam, e Vale. Spero siano piaciute, nonstante i difettucci....

E qui salta fuori la mia passione per i tessuti "alternativi": mi piace molto giocare con questi scampoletti da tappezzeria, da tendaggi o per cuscini, danno molta soddisfazione sia nel cucirli che nel risultato finale; dal momento che hanno già una bella consistenza non occorre irrigidirli con la fliselina per ottenere un effetto "sostenuto" e consistente.








Ecco fatto. Per ora è tutto, ma ricordate che il mio invito per incontrarci venerdì 24 ottobre è sempre valido!

giovedì 16 ottobre 2008

link e foto

Buongiorno a tutte!


Nei commenti lasciati sul mio ultimo post mi è stato chiesto un aiutino per realizzare una stella a otto punte a patchwork. Credo si tratti di quella che viene definita "Ohio Star", e spulciando ho trovato questo link. Spero sia proprio quella che desideravi, e che queste spiegazioni possano essere utili a chi ci ha provato e riprovato senza successo. Io per il momento non ci provo nemmeno, ma hai visto mai....

Un altro link interessante: tutte noi hobbiste spesso ci scontriamo con un problemino che frena i nostri slanci creativi, e cioè il costo di molti materiali... qui ci sono alcune interessantissime dritte per risparmiare mantenendo la qualità del risultato finale.

E qui vi mostro le torte che ho fatto per il compleanno di ammòre: la torta Hulk (di cui vi ho già postato la ricetta)



e una crostata con crema pasticcera al cioccolato e cannella decorata con pere williams fresche e un po' di gelatina per non farle scurire.

Yum yum! Praticamente non hanno visto l'alba del terzo giorno.... ma tanto il loro era un destino segnato!

E infine vi mostro l'ultima cosa che ho pasticciato! Vi dirò che pur notandone i difetti tutto sommato non mi dispiace, però ho bisogno di un consiglio: anche se dalla foto non si vede (son brava a camuffare, eh?) in corrispondenza del collo delle papere mi si forma una grinza: come posso evitarla la prossima volta? E' lo stesso problema che riscontro quando cucio un cuore: dove si incontrano le due curve, specie se il cuore è di piccole dimensioni, quando lo rivolto a dritto molto spesso c'è quella piegolina che mi da tanto tanto fastidio... mi aiutate a capire dove sbaglio?
Ecco fatto, per oggi non ho altro da aggiungere, aspetto che arrivino tutti i pif, quindi vi posterò anche il risultato delle mie "fatiche" per non deludere le vincitrici!
A presto

lunedì 13 ottobre 2008

sob




eddaiii!! ma volete proprio farmi andare da sola??? avanti fanciulle! prendetevi un permesso da lavoro, dal marito, dalla famiglia, dddaiiiiii!! cerco ancora adesioni per il venerdì, coraggio! per un giorno all'anno, uno soltanto, lasciamo a casa remore e un po' di buon senso... e magari la carta di credito, via. Giusto per non pentirci troppo il giorno dopo....


Vabbè, anche se non volete/potete aderire al mio invito vi posto lo stesso qualche altra ideuzza per creare regalini (lo so, sono troopppo bbuona, come la danette!).

Ecco una simpatica idea per chi ha già tutto, ma proprio tutto. Questo carinissimo vuotatasche/caricacellulare di certo non ce l'ha!

Un altro spunto per un cestino jolly veloce da realizzare e valido per ogni circostanza o ricorrenza.


Una simpatica idea per decorare pacchi o altri oggetti: delle tag invecchiate col the o col caffè. A che servono? Guardate qui !


Per oggi basta, o mi si incrociano gli occhi!

A presto!

sabato 11 ottobre 2008

Non vorremo mica perdercela?



Allora, ragazze, che ne dite se ci diamo appuntamento per andarci tutte insieme? Che dite, ce la facciamo?

Io ci provo, e chi vuole aderire lasci un commento a questo post.

Salvo intoppi io penso di andarci sabato 25. Lo so che il sabato sarà un tantino congestionato, ma credo sia sempre meno peggio della domenica. E poi la domenica preferisco dedicarla alla famiglia. Una valida alternativa potrebbe essere il venerdì, ma per chi lavora è decisamente impraticabile.

Facciamo così: votate il giorno che preferite, e poi decidiamo. Tendenzialmente se ci sono almeno tre o quattro persone disponibili preferirei organizzare il venerdì, in modo da goderci la fiera con calma (non amo la folla e preferisco passare il tempo a guardare gli stand anzichè le spalle della gente!), altrimenti vada per il sabato.

Naturalmente ci si trova all'ingresso all'orario d'apertura, vedremo poi come individuarci comodamente.


Forza allora: parcheggiamo mariti/figli/fidanzati/cuccioli dai nonni o dalle suocere, che per un giorno all'anno non è un dramma (anzi, i nonni saranno pure felici di spupazzarsi i pargoli per un'intera giornata, no?) e passiamo un venerdì tra colori, stoffe e idee!

mercoledì 8 ottobre 2008

idee a go go

Eccomi di nuovo qui. Non posto nessuna delle mie ultime creazioni, dal momento che prima devono essere terminate, fotografate, impacchettate, infiocchettate, imbustate, spedite e ricevute.... eeeeh si, sto confezionando i vostri pif! quindi tremate e fremete...

In ogni caso non vi lascio a bocca asciutta: come promesso ho ravanato in cerca di ideuzze simpatiche per regalini hand made, per lo più destinati a maschietti, ma vuoi che non ci scappi qualcosa anche per le femminucce? nnnooooo, non sia mai!

Allora, eccovi i link: cliccate se volete aiutare il vostro amico single-non-per-scelta a rimorchiare: la cara vecchia scusa del "vieni da me che ti mostro la mia collezione-di-farfalle ?" può funzionare, specie se gli imenotteri in questione non sono creature defunte e spillate....


Se invece volete far colpo su un bel tenebroso viaggiatore, ecco un'ottima scusa per farsi ricordare ad ogni porto (o aeroporto)... un'utilissima custodia-per-passaporto.

Avete già fatto colpo e volete proprio lasciare il segno? Perchè non giocare con il legno e i tessuti? Al posto della solita fotografia incorniciata potete realizzare queste carinissime lettere-rivestite con le vostre iniziali...

All'amico che ama fare jogging con le cuffiette, o comunque che non si separa mai dal proprio mp3, ecco un'idea facile e veloce per realizzare una custodia-per-i-pod.


Vostro fratello va a vivere da solo? Volete un'idea originale, utile e carina per la sua nuova dimora? Perchè non confezionargli un bel cestone per la biancheria da lavare o da sistemare accanto al divano per le coperte? Io lo trovo troppo tanto bellino....


Per il marito che in viaggio osserva tutto attraverso il display della macchinetta, ecco un pratico astuccio-per-fotocamera-digitale, così non si graffierà nello zainetto o in tasca.


E per l'altro vostro fratello che ha figli piccoli? e magari è fissato con la propria auto nuova fiammante? Un'idea certamente da sfruttare: un bel portaoggetti-per-sedile-auto, così i marmocchietti possono infilarci i propri giochini o i giornaletti, e il sedile non si sporca con le loro scarpettate (e chi ha figli "da seggiolino" sa quanto siano inevitabili....).




Alcune idee unisex: copriuovo gufoso. Non so quanto sia utile, ma certamente è irresistibilmente carino....


E poi la versione un po' più piccola di un cesto-portatutto: utile per i cosmetici o le salviette in bagno, o se avete una amica che deve partorire potete poi riempirlo con i prodotti per il bebè, o per un amico goloso perchè non riempirlo di biscotti, magari fatti con le vostre manine?...


Una cosa secondo me irrinunciabile: porta-card-e-monetine. A che pro, direte. Bhè, se siete come me, il vostro portamonete sarà certamente sformato a furia di infilarci, oltre agli spicci, la tessera dell'outlet, due o tre tessere sconto per vari supermercati, l'ikea family card, la tessera punti della profumeria, la tessera di bottega verde... oppure le disseminate ovunque perchè non sapete dove metterle, e quando vi serve... è rimasta nella borsetta che avevate ieri ed è rimasta a casa...


Ecco fatto. Naturalmente quelle che vi ho proposto sono solo idee, magari le più ingegnose sapranno elaborare nuovi spunti... Ovviamente la scelta dei tessuti sta a voi: non credo che un destinatario maschio gradirebbe molto un porta i-pod rosa shocking a fiorellini...


Per oggi non ho altro da mostrarvi, divertitevi a spulciare!


il mio nome da Pechino!

Anna mi ha rilanciato per un giochino veloce e divertente, con il quale ho potuto avere il mio nome scritto con ideogrammi abbinato all'immagine che ho scelto: il dragone, che è il mio segno zodiacale secondo l'oroscopo cinese. Bello, vero? Sono molto affascinata dalla cultura orientale, in particolare la giapponese, da cui ho preso ispirazione per l'arredo della nostra camera, la realizzazione dei quadri che vi ho appeso e per la stoffa che ho usato nell'ultimo post.









Queste sono le regole. Tradurre il proprio nome collegandosi a http://www.chino-china.com/nombres
2. cliccate sul vostro nome italiano, copiate i caratteri cinesi che compaiono dopo Caràcteres chinos (se vedete dei cubetti piccolini è perché non avete i caratteri cinesi istallati, quindi copiate quelli!) e incollateli nello spazio della pagina http://www.chino-china.com/herramientas/caligrafia.html dove dice Entre un nombre chino (passaggio essenziale) 3. vedremo ora il nostro nome tradotto in cinese, in uno splendido design che abbiamo scelto. salviamo l’immagine pronta per essere inserita sul nostro blog. Il nome del post possiamo sceglierlo noi purchè sia attinente alle Olimpiadi e comprenda le parole: “Olimpiadi”, ”olimpico”, “Pechino”
5. il premio dovrebbe essere consegnato a 5 blog, uno per ogni anello del logo delle Olimpiadi...


Grazie Anna per avermi scelta!

A mia volta giro il giochino a:







Ecco fatto. Spero che le nominate si divertano quanto me a scegliere il proprio disegno zen da abbinare al nome!

compleviaggio e idee regalose per maschietti chenondevonochiederemai

Finalmente sono riuscita a dare una sistematina alle ehm... 256 foto (LOL) scattate durante il nostro compleviaggio... La scelta della meta di quest'anno è caduta su Naz Sciaves, in Val Pusteria, a circa cinque chilometri da Bressanone. Ed ecco a voi un breve sunto. Per non tediare troppo ho scelto un bel collage con le immagini secondo me più significative. Tipo ammòre bardato con pezzi di un'armatura del 1800 originale (ancora un sentito grazie alla squisita gentilezza del signore che ci ha fatto da guida al castello di Rodengo, il quale ha permesso questo travestimento!)
Forse qualcuna di voi avrà notato la presenza di una certa Giacomina... vero Orka?! ehehhe... se non si è capito io adoro le mucche! al punto che di ritorno dalla visita al castello di Rodengo (se vi capita andateci, è stata una visita davvero interessante e suggestiva) io e ammòre volevamo fermarci per un pic nic, e abbiamo scelto un bel prato vicino a un pascolo. Così dopo aver mangiato i nosti panini e le nostre mele, con un sottofondo di fruscio dell'erba e le campane delle mucche, siamo riusciti a scattare qualche primo piano (e ci è costato solo un paio di torsoli: alle bovine è sembrato piacere molto assai!). Bucolico, no?


Alla mia amica Yrbag è piaciuta tanto l'idea del porta assegni. In effetti confezionare un regalo hand made destinato a una femminuccia è sempre abbastanza facile, ma se il destinatario è maschio si va in crisi... Io ho avuto questa pensata per un colpo di fortuna: ho notato le condizioni pietose del vecchio porta assegni e ho notato che farne uno tagliaecuci era piuttosto semplice.
Un'altra idea carina può essere confezionare un porta cd: io non ci ho provato ma se vi incuriosisce andate qui, e troverete spiegato per bene come si fa.
Dato che al Natale non manca poi molto, soprattutto se come me amate confezionare regali fatti a mano, un'altra idea può essere sferruzzare una bella sciarpa: un semplice dritto e rovescio è alla portata di tutte, almeno quelle che hanno un minimo di dimestichezza con i ferri. L'importante è la scelta del filato: da quella dipende l'originalità del manufatto. Ad esempio per un amico che ama la montagna ho sferruzzato una sorta di fascia, un anello di lana, lavorato a costine (due punti dritto due punti rovescio) per conferire elasticità, alto circa 25 cm. che può essere usato come "collo" per tenere calda la gola senza avere l'ingombro della sciarpa (utile in arrampicata), oppure come berretto per scaldare le orecchie. Ha apprezzato molto! Purtroppo non ho la foto da farvi vedere.
Se trovo qualcos'altro ve lo posto, così potete organizzarvi per tempo!
a presto

martedì 7 ottobre 2008

Compleammòre

Oggi ammòre compie gli anni, quindi cerco di essere breve per andare a preparare le sue due torte preferite... Si, due. Perchè era indeciso su quale preferisse, e così pur di farlo felice gliele faccio entrambe. Quali? Bhè, una ve l'ho postata: la Torta Hulk (yum) e poi preparerò una bella crostata con crema pasticcera al cioccolato decorata con le pere (doppio yum!). Vi ho fatto gola? se volete la ricetta lasciatemi la richiesta, e domani provvedo con un nuovo post.
Siccome dallo scorso anno nella mia famiglia abbiamo deciso di non spendere più soldi per scambiarci regali, ma di sostituirli con una piccola vacanza da fare tutti insieme, io e ammòre abbiamo esteso lo stesso principio in casa nostra: risparmiamo per investire in cose più belle. Ad esempio quest'anno noi siamo partiti il lunedì, e i miei ci hanno raggiunto il giovedì, così abbiamo fatto sia la nostra vacanza che il "compleviaggio". Di cui vi posterò qualche foto la prossima volta.
Però mi dispiaceva non regalargli proprio niente niente. E allora ecco cosa gli ho confezionato: un porta libretto assegni, che quello vecchio era logoro e malconcio assai, e un porta spiccioli che gli serve per la macchinetta del caffè a lavoro. Adoro questa stoffa!
Piace? A lui sembra essere piaciuto, e io mi sono divertita molto a farli. In alto il sacchettino per gli spicci e l'interno del porta libretto; in basso il dettaglio dell'esterno del porta libretto.

lunedì 6 ottobre 2008

ancora qualche pizzo



Un post veloce veloce, per ringraziare del vostro caloroso affetto, che mi da tanto!
E poi per regalarvi questi bordini facili e veloci, ma anche molto versatili: un asciughino per i piatti, una tovaglietta, un centrotavola, un banner, una salvietta per il bagno, una bustina, un sacchettino................. la fantasia non ha limiti!
A presto!

sabato 4 ottobre 2008

viva le buste cicciotte!

Giornata di regali! Questa mattina ho trovato nella cassetta della posta la busta di Maria Rosa: ecco quello che mi ha regalato per aver aderito al suo pif, una splendida busta in juta con fodera e applicazioni a orsetti. A Fede piaaace....
E poi ecco quello che ho ricevuto da Lucy van Pelt: una pochette a forma di tazza con tanto di bustina del the' con la mia iniziale ricamata. A Fede piaaace...
Vi ringrazio davvero tanto, ancor più per avermi regalato un sorriso in un momento per me difficile.
Bando alle tristezze, non voglio un blog lacrimevole, ma uno spazio in cui cercare e condividere momenti gioiosi e creativi!
I miei pif sono un tantino in ritardo sulla tabella di marcia: chiedo scusa e pazienza a Orka, Vale e Pam.... non mi sono dimenticata di voi, sono solo un tantino indietro coi lavori, ma abbiate fiducia!
Buon pomeriggio e buon week end a tutti!

giovedì 2 ottobre 2008

Una nuova amica

mi ha chiesto delle bordure a filet. Felice di poterti accontentare cara Danjela, eccoti quello che ho trovato così su due piedi.
Essendo una tecnica che non pratico molto (preferisco complicarmi la vita coi pizzi...) devo ravanare un po' per trovare altro.
Tempo fa per un'amica che si sposava ho confezionato delle salviette con il motivo a greca, e posso assicurare che oltre a procedere via veloce che è un piacere, l'effetto finale è molto bello.
Se le immagini non sono chiare o le cornici danno fastidio fatemelo sapere, caso mai riscannerizzo le pagine e ve le mando via mail.



Quasi dimenticavo: ringrazio la rivista "Benissimo", del luglio 1995 da cui ho tratto le pagine!

vediamo se questo piace

Ci riprovo: a chi sa già uncinettare con disinvoltura propongo queste due bordure. Possono tornare utili per lo swap proposto dalla nostra fantastica Luijo sugli asciugamani, ma la nostra fantasia può suggerire anche altri impieghi.
La presina col sole e il guantone gufoso che ho proposto sembrano essere piaciuti solo a me e Maria Rosa, oppure non mi amate più e non mi lasciate più nessun commentino?... sob!


Guardate che vi propino decine di altre cose finchè non trovo qualcosa che vi piace, eh? Si accettano anche richieste!
A presto

mercoledì 1 ottobre 2008

oggi mi scappa un altro post

Lo scorso inverno una delle mie cognate ha ristrutturato casa per ricavare un secondo alloggio, e dovendo eliminare un sacco delle cose che conservava da tempi immemorabili (un po' come tutte, no?) dal suo ripostiglio è saltato fuori uno scatolone di vecchi libri. Tra cui vi era una specie di enciclopedia degli anni '60/'70 a fascicoli (erano già di moda?), di quelle relative a tutti i lavori manuali che una brava casalinga dell'epoca era quasi in dovere di saper fare.
Sapendo che le arti manuali, le vecchie cose e i libri "vintage" sono le mie passioni, a chi altro poteva regalare quello scatolone?? eheheh.
Naturalmente ho selezionato molto, altrimenti tra un po' dovremmo ampliare pure noi, ma solo per i libri e le riviste!
E così oggi spulciando mi son capitate tra le mani queste pagine: non so a voi, ma io trovo che sia una simpatica idea per uno swap o un regalo da fare a un'amica (o per se', perchè no?). Inoltre mi sembra pure un'idea riciclona per tutte quelle striscioline che ci avanzano dai lavori più grandi, il che fa aumentare la soddisfazione a lavoro finito!
Sbirciate, ingrandite, copiate, prendete spunto, fate voi. Buon divertimento!




HARDANGHEGGIAMO!

Ciao a tutti!

Visto che ormai è passato un bel po' di tempo dalla prima "lezioncina" di hardanger direi che possiamo anche procedere. A costo di ripetermi, chiedo scusa per le foto schifiltose, ma sono proprio pubblicate così sul libriccino, non è colpa mia! E questa volta le potete ingrandire per vedere meglio. A forza di dai e dai imparerò, no? ehehe

Dunque, oggi vediamo insieme come si eseguono le BARRETTE A PUNTO RAMMENDO:


allora, il tessuto va preparato come per le barrette a punto cordoncino, quindi prima si esegue tutto il motivo a punto piatto (o punto reale), poi si procede alla sfilatura del tessuto e quindi si procede con la rifinitura delle barrette.





Ed ecco come si esegue il punto rammendo.

In pratica ogni barretta si ricopre passando l'ago in orizzontale sopra e sotto il gruppo di fili del tessuto che formano la barretta, come a formare una sorta di tessitura.
Aggiungerei un dettaglio: evitare di tendere eccessivamente il filo durante l'esecuzione del punto, o si rischia di ottenere un cordoncino anzichè una barretta!



BARRETTE A PUNTO RAMMENDO CON PIPPIOLINI

E ora una variante per chi ama i virtuosismi!!

Sempre più difficile siòre e siòri: si tratta di eseguire come sopra il punto rammendo, ma aggiungendo qualche pippiolino, armoniosamente distribuito, senza esagerare, che poi il nostro ricamo sembra ammalato di vaiolo!
In pratica si tratta di eseguire semplicemente (!?!) un punto nodino, lo stesso che si usa per lo stitchery, di cui troverete le immagini dettagliate per l'esecuzione in uno dei miei post sul "come si fa"


Ecco il dettaglio. Bhè io direi che l'immagine è abbastanza chiara, evito di riportare la spiegazione, che a mio avviso serve solo a complicare le idee.....

Lo so che a molte il punto nodini sta in un certo posto poco nobile, di cui non è signorile fare menzione, ma con un poco di pazienza e pratica a mio avviso si riesce a fare qualsiasi cosa.

E poi volete mettere la soddisfazione che si prova ogni volta che ci si ferma ad ammirare la nostra opera finita?

Bene, per oggi mi fermo qui. Preferisco procedere per gradi: inutile lanciarsi su cose più complicate perchè sembrano più belle, e poi buttare tutto sentendoci frustrate. Meglio impratichirsi con qualcosa di più fattibile e godere del successo!

Buon divertimento!

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it