Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

lunedì 29 dicembre 2008

post natalizio




Vi presento i frutti di 5 giorni di "fatiche"! Naturalmente le quantità che ho preparato sono decisamente superiori, visto che questi pasticcini si conservano per diverse settimane se ben chiusi in scatole di latta o contenitori ermetici per alimenti... come vi sembrano? invitanti? eheheh, devo ammettere che sono stati apprezzatissimi, e considerato che è il primo anno che li preparo completamente da sola è un bel successo.


E' iniziato tutto una decina di anni fa circa. Una mia cara zia ha un'amica alto atesina, bravissssssssima in cucina e in particolare nella preparazione di dolci, dai più semplici come uno strudel, ai più complessi come lo zelten: ogni volta che sforna qualcosa è una festa! Gentilmente si è offerta di insegnare anche a noi la preparazione dei pasticcini natalizi della tradizione tirolese. E così da quell'anno in poi ho sempre aiutato mia sorella (di sette anni più grande e quindi "capo cantiere") nella preparazione di queste delizie. Poi lei è andata a vivere col suo compagno, io mi sono sposata e quindi è diventato un tantino più complicato organizzare le nostre intense giornate a pasticceggiare... in genere ci si trovava a casa di mamma, perchè più grande, con due cucine e 3 forni a disposizione, così non intralciavamo nessuno.


Quest'anno però mia sorella è stata piuttosto presa: tra mio nipote, il secondo nipotino in arrivo, il lavoro e così via.... sicchè ho deciso di fare tutto da sola, rinunciando alla decina e più di varietà che in genere usavamo preparare. Temevo una figuraccia, ma volevo condividere con tutta la famiglia il mio lavoro... il Natale abbiamo festeggiato a casa della zia da cui è iniziato tutto, e..... bhè una delle mie cugine ha una pasticceria, quindi mi sentivo un tantino sotto esame.... ma è stata la prima a complimentarsi e del vassoio che ho portato non è rimasta nemmeno una briciolina!


Per oggi è tutto, vi lascio continuare a gozzovigliare tra cenoni, pranzoni, merendoni e così via! A presto

domenica 21 dicembre 2008

Non rimi non premi


EEEEEEEEhhhhhhhhhh si! La cinquemillesima visita è passata di qui senza lasciare un commentino in rima... sicchè ciccia.

Ma siccome sono troppo buona, è Natale, casa mia profuma di vaniglia e cioccolato (sto facendo i pasticcini natalizi della tradizione tirolese: Kipferl, Lehbkuchen, biscottini al gianduia, pastefrolle con la marmellata di fragole e rabarbaro.... und so weiter...) voglio dare una seconda possibilità a qualcuno che sia veramente interessato ad avere una delle cosine che faccio.

Una domanda facile facile facile facile facile: come si chiama la pestifera pelosa di casa mia? Ribadisco: il premio in palio vincerà chi per primo la riposta in rima mi darà!

venerdì 19 dicembre 2008

RICETTINA

Capita anche a voi di essere invitate da qualche parte e di pensare solo all'ultimo minuto "omamma! fiorerie e pasticcerie fuori mano o già chiuse, che faccio, mi presento a mani vuote?!"... bhè, a me qualche volta è capitato... magari in casa vi manca l'ingrediente/il tempo/l'ispirazione per una torta... tra i vostri capolavoretti di alta creatività non c'è niente di compiuto da poter confezionare.... insomma, capita, lo so che capita. Non può capitare solo a me, che diamine!

E allora ecco l'idea per fare un dolcino veloce veloce, sempre universalmente apprezzato da tutti, ma proprio tutti, di poca spesa e massima resa, buono tutto l'anno che sia festa oppure no.

Avete già capito? Massì dai, che è il dolcetto più stupido del mondo (nel senso che è il primo che si impara a fare anche da bambini), ma quanto buono è

il SALAME AL CIOCCOLATO!

Però io voglio proporvelo in un paio di varianti ancora più sfiziose (tanto per aggiungere qualche caloria, che d'inverno bisogna difendersi dal freddo, no? ehehehhe)



SALAME AL MASCARPONE





125 gr. di burro
250 gr. di mascarpone
10 cucchiai di zucchero
2 uova
500 gr. di biscotti secchi
100 gr. di cioccolato fuso (fondente o al latte dipende dai gusti)
una manciata di pinoli (facoltativo)
un goccino di liquore dolce (ruhm o brandy, facoltativi anche questi)

Montate le uova con lo zucchero, incorporate il mascarpone (yum!), pucciate il ditino, ciucciate e godete, poi fiondateci dentro una bella colata lavica di cioccolato fuso a bagnomaria col burro, ma mescolate subito per non far scaldare troppo il composto con le uova. Vi autorizzo a ripucciare e riciucciare il ditino, ma attente a non scofanarvi tutta la cremina!

Aggiungete ora i biscotti sminuzzati e i pinoli.

Spatasciate il pappone su un foglio di carta forno, avvolgetelo ben benino e date la forma di un bel salamone e mettetelo a nanna nel freezer.

Io ne tengo sempre un paio pronti, così non sono mai impreparata se mi invitano all'ultimo minuto!

Vi do un consiglio per avere le fettine quasi perfettamente tonde: dopo un'oretta di freezer tiratelo fuori e ridategli la forma cilindrica, a questo punto la parte esterna già soda terrà la forma.


SALAME NUTELLOSO


Ecco, questa è una variante per coronarie belle forti, a prova di colesterolo estemo!

250 gr. di Nutella
250 gr. di mascarpone (potevamo mica lasciarlo da solo in frigo, no?)
300 gr. di biscotti secchi

preparate la vostra bella cremina di cioccolato e mascarpone (me la spalmerei anche in faccia tipo maschera idratante!), aggiungete i biscotti sminuzzati e procedete come sopra. Da provare!


mercoledì 17 dicembre 2008

comunicazioni di servizio

Carissime! Il mio postino (per fortuna sempre carino e gentilissimo) sembra sempre di più un giovanissimo babbo natale con gli occhi azzurri!! Ultimamente suona al mio campanello con una frequenza che qualche vicino potrebbe trovare sospettosa, ehehheh!
Ragazze: siete troppo tanto adorabili, fate fioccare regali come nevicasse!
Quindi ringrazio con un enorme abbraccio soffocoso e sbaciucchioso per i pacchettini finora giunti a casetta mia:
FRANCIP
MARIA ROSA
LUCY
PAM
VALE
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Non fotografo nulla perchè i pacchini li ho diligentemente sistemati sotto l'albero, in attesa del momento giusto per aprirli... quindi li posterò dopo Natale...
Mi scuso per l'enorme ritardo, ho un sacco di bustonegiallecicciose da spedire, e temo che difficilmente arriverano sotto l'albero dei destinatari prima di Natale, abbiate pazienza, e perdonatemi!
A proposito... ci stiamo avvicinando alla 5 millesima visita al mio blog. Ergo: chi sarà la fortunata vincitrice di un mio regalino post natalizio?! Naturalmente la condizione per vincere è lasciare un commentino spiritosello, e cioè: in rima! eh sì, non rimi non premi!
baci baci

sabato 13 dicembre 2008

giochino!

La mia dalmatologa preferita mi ha rilanciata per questo giochino:


  1. Elencare le cose che vorrei fare prima che sia troppo tardi...


  2. Elencare chi mi ha invitato, bisogna poi elencare altre 8 amiche a fare altrettanto, inoltre trovare una caratteristica per ogni lettera che compone il nome di chi manda l'invito.

Eh, carina l'idea.... potrei barare e usare solo il suo diminutivo, ma voglio strafare:

P remurosa
A amica
M ia
E
L aboriosa
A rtista

Va bene così?!


Per quanto riguarda il punto 1.... accipicchia, non basterebbero cento post! Bhè, al primo posto ci metto sicuramente il desiderio di maternità, poi mi piacerebbe intraprendere un'attività lavorativa che mi faccia sentire realizzata e apprezzata, vorrei fare un viaggio emozionante come quello di nozze, perdere un sacco di chili (e poi un alto sacco, e un altro sacco ancora, e magari un paio di borsette....), ripulire l'armadio bruciando tutte le cose orrende taglia over size per poter far posto a un look che rispecchi maggiormente la mia personalità, conoscere quante più amiche di blog possibile e magari approfondire queste amicizie perchè diventino delle profonde e durature esperienze di vita.... eeeeeeeeeeeeeeeeeeee mi fermo qui!


Giro la frittatina a....
Lucy (vediamo se questa riesce a non farla finire nel lavello!)



Mò divertitevi!

sono stata invitata a partecipare anche da Maria Rosa, quindi ecco gli "attributi" per lei:

M agnifica

A mica

R icama

I ncessantemente

A more

R icordando

O gni

S ua

A ffezionata

caspita, sono quasi brava, me lo dico da sola!!

giovedì 11 dicembre 2008

guarda che ti combina la Fede....


Questi finiranno in un pacchetto, destinato a una persona per me molto molto moltissimo speciale e per la sua famiglia. Li posto perchè tanto non passa mai a trovarmi...!
Devo dire che tutto l'impegno e l'amore che ci ho messo sono stati ricompensati da una botta di **lo non indifferente: tutte le cuciture del quiltino combaciano che è un amore! E anche lo stitchery mi è venuto benino... tutto sommato l'effetto finale mi piace un sacco tanto. Sarei tentata a farne un altro più avanti per me, ma meglio che lasci perdere... non verrà mai altrettanto bene!
Il quadretto invece è un ricamino eseguito su lino con la matissina lilla sbrilluccichina ricevuta col mio swap lavanda, che ho montato, senza il vetro e leggermente imbottito, su una cornice Ikea sulla quale ho sperimentato per la prima volta la tecnica shabby: mi sono divertita un sacco. Il fondo è color oro, e non beigetto come sembra in foto, piuttosto sciccoso direi, reso ancora più sciccoso dal leggero rilievo delle venature del legno che si intravedono. Mi piace molto. Me presuntuosa?

mercoledì 10 dicembre 2008

Il Natale a casa nostra


Sulla scia delle nostre care amiche di blog che hanno già postato i propri addobbi, e si sono raccontate un po' rivivendo con tutte noi la magia del Natale che aleggia nelle loro case, voglio aprire anch'io la porta del nostro rifugio e condividere l'atmosfera che vi regna. Insieme a un insanabile patologico cronico caos... mea culpa. Il fatto è che appena finisco di mettere ordine "mi scappa" un attacco creativo, e tutta la fatica fatta in mezza giornata viene vanificata in meno di dieci minuti! che volete farci, son fatta così!



Allora, benvenute nel cuore di casa nostra: questa è la stanza in assoluto più vissuta; tecnicamente funge da cucina/soggiorno, in pratica è finita per essere il nostro monolocale. Qui preparo i pasti, mangiamo, pastrocciamo, guardiamo la tv dormicchiando sul divano, chiacchieriamo, intratteniamo gli ospiti, sempre qui spesso cucio o ricamo, spesso e volentieri asciugo il bucato (ebbene si, poco elegante, ma molto funzionale, visto che abbiamo la stufa a legna che asciuga meravigliosamente!)... E questo è il nosto alberello di Natale. Piccino perchè acquistato tanto tempo fa, con molta parsimonia... quindi abbiamo preferito sceglierlo nanerottolo ma abbastanza fitto, a sfavore di uno più grande e spelacchiato.

La tree-skirt deve ancora essere terminata: domani devo andare a prendere lo sbiechino che mi manca... e poi la decorerò un pezzetto all'anno, a partire dal prossimo!

Queste sono le decorazioni che ho confezionato il primo Natale da sposata: noci dorate, arance essiccate con bastoncino di cannella e paglietta dorata nelle palline, cuori in fibra di cocco sbrilluccicosa, coroncine di vimini con stelle di natale fatte con le perline, palline intrecciate con gli stessi fiori di perline, e poi ho aggiunto qualche nappina e il filo di perle rosse, oltre alle lucine bianche.

L'anno scorso io e ammòre ci siamo regalati questo Babbo sciccoso... peccato la foto non renda giustizia... favorite un cioccolatino?


Scendiamo in taverna, dove il caminetto è signore e padrone del locale: il cuore caldo di casa nostra. Addobbato con un tralcio di abete fasullo (non voglio cadaveri che si decompongono in casa mia perdendo aghi ovunque!) decorato con tutti gli orsetti di peluches che mi hanno fatto compagnia nell'infanzia - e non solo... Suvvia, chi non ha conservato i propri amichetti peluchosi? Io non ho il cuore di separarmene, e così una volta l'anno eccoli ricicciare fuori per godere insieme del Natale, e ricordare a tutti quanto fa bene ogni tanto tornare bambini, o almeno ricordarsi di guardare il mondo con gli occhi innocenti dell'infanzia.


E fra tutti gli orsetti ecco quello che per me è sinonimo di Natale: questa decorazione mi accompagna da tutti i Natali che la mia mente ricordi... fin da piccola compariva ogni anno tra tutte le palline colorate che la mia mamma appendeva al nostro abete.

Poi è iniziata la moda dell'albero "a tema", per colore o tipologia di decorazioni, e così l'orsetto per un paio d'anni è stato accantonato. Ma io lo recuperavo dalla scatola delle decorazioni dismesse e gli ho sempre trovato un posticino da qualche parte: era più forte di me, senza di lui non era la stessa cosa. E così l'orsetto incompreso me lo sono portato appresso dopo il matrimonio, ed ha sempre avuto un posto d'onore nel nostro Natale! Anche quest'anno è proprio al centro della ghirlanda sul camino! Non sembra anche a voi che abbia un sorriso irresistibile?





Poi ci sono queste due decorazioni nuove nuove, che mi ricorderanno ogni anno la meraviglia di aver conosciuto un sacco di creative simpaticissime attraverso questo sorprendente mondo che parla il "bloggese"!










Il fiocco di juta l'abbiamo ricamato io e mia sorella quando vivevamo ancora con i nostri genitori, e mamma si è occupata delle cuciture. Accoglie gli ospiti e "riscalda" l'ingresso! mentre la natività Thun l'ho appesa alla parete di fronte al portone, ed è il ricordo di una bellissssssima vacanza che ammòre mi ha regalato, quando siamo andati a vedere i mercatini natalizi di Bolzano e dintorni.








........ e adesso iniziate a ridere........


Vi presento, in tutta la sua inguardabile bruttezza, il nostro grottesco presepe... e grottesco non perchè ambientato in una grotta, bensì perchè sembra uscito dal rocky horror picture show...............



La sua storia: correva l'anno 1997, o giù di li. Io e ammòre eravamo fidanzati da circa un paio d'anni, e lui aveva appena portato a termine l'immane e sofferta fatica di costruire quella che ora è casa nostra. In effetti lui sarebbe elettricista, ma ha "manovalato" ogni mattone, ogni foratina, ogni sacco di cemento e ogni tegola di questa casa. Era il primo Natale che vedeva il frutto delle proprie fatiche finalmente "maturo"! La sera prima della vigilia stavo finendo di confezionare gli ultimi regali che dovevano essere messi sotto l'albero, e lui era a casa mia che con santa pazienza sedeva in mia compagnia, mentre io in effetti non ero di molta compagnia... Ad un certo punto mentre chiacchieriamo con mia mamma che mi dava una mano laddove io non sapevo cucire, realizzo che in effetti a Natale una casa non è tale se non c'è almeno una parvenza di presepe... pensa e ripensa... ecco che la sciagurata idea si fa strada nella mia mente... vuoi vedere che un presepe "provvisorio" non posso farlo io al mio ammòre?! poi magari l'anno prossimo provvediamo con qualcosa di più dignitoso. Per fare i pupazzetti ho intrecciato uno "scheletro" con del filo elettrico (che altro potevo usare per la casa di un elettricista?), rivestito con dell'ovatta sintetica in foglio. Mani e teste modellate nel Das e dipinte con le tempere, un po' di canapa da idraulici per i capelli (non vi dico la puzza... brutto e pure puzzone! se un presepe può mai essere più misero...), e qualche straccetto per vestirli. Ed ecco i mostriciattoli. Non vi dico le risate in famiglia... mio papà rideva a crepapelle: diceva che non aveva mai visto Gengis Khan fare la parte di san Giuseppe! E mia sorella giù a dire che a Maria sembrava avessero sbattuto la porta in faccia... Bhè, in ogni caso quel Natale anche se misero un presepe in casa del mio ammòre ci stava bene, era un po' come una piccola benedizione... un modesto altare domestico per far capire a Gesù Bambino di essere il benvenuto in questa casa.

In buona sostanza ammòre si è talmente affezionato a questi mostriciattoli che ogni anno resiste alle mie insistenze di fare un presepe un po' meno inguardabile, e dice che questo è l'unico presepe che vuole. Io provo a non tirarlo fuori, ma lui puntualmente le mani sui fianchi e cipiglio mi impone di fargli spazio. E pure in bella vista!

martedì 9 dicembre 2008

senza parole













... ma i vostri pelosi sono altrettanto indolenti?






lunedì 8 dicembre 2008

Un po' qui e un po' li

Eccomi ancora qui!
Non posso fare a meno di constatare che i messaggi subliminali non li so lanciare... infatti il mio citrullino finora ha raccolto un solo voto: quello della dolcissima Idiva, che mossa a pietà ha pensato di consolarmi prestando il suo contributo. Grazie dolcezza, sei troppo tanto un amore!!
Tornando a noi: vè che siete ancora in tempo per votare!!!!!!!!! scherzo, su ch'è un gioco!
L'altro giorno sono passata a fare un salutino a vari blog, tra cui quello di francesca, e ho visto questo bellissimo angioletto che si è regalata di recente. Presa dalla mie velleità di artista della Gilda, la sera non riuscivo a chiudere occhio... avevo un frullo per la testa e dovevo assolutamente provare.....



a fare cosa?







Bhè... questo!



si, lo so che non è proprio la stessa cosa, ma l'angioletto di Francesca mi aveva ispirata, e quando mi fisso su una cosa non c'è niente che tenga: finchè non ci ho provato non ce n'è per nessuno. Devo ammettere che ultimamente le mie foto fanno abbastanza schifo: dal vero è un tantino più carino... piace perfino a ammòre, che è un gran criticone!! invece a guardarlo in foto ha l'espressione un po' ebete... moh.
Per il resto non vi posto niente: è ancora tutto coperto da mistero (capirai!), ma quanto prima svelerò!
Purtroppo non sono riuscita ad andare a vedere il mercatino a cui ha partecipato Ilenia, un vero peccato, visto le ultime creazioni che ha postato... deve essere stato bellissimo! Sarà per la prossima volta.
Per ora è tutto, a presto

venerdì 5 dicembre 2008

Citrullo di Natale


No, non voglio inveire contro il Natale! Al contrario... Ho partecipato all'iniziativa della carissima Idiva, secondo cui ogni partecipante concorre con la propria personalissima interpretazione natalizia del citrullo. In palio ricchi premi e cotillon.

Questo è il citrullino che ho fatto io... sigh! Purtroppo non riesco a fotografarlo in maniera decente. O meglio: dal vivo mi sembra assai più grazioso, ma viste le opere d'arte in gara questo piccoletto quasi scompare...


Andate a vedere la carrellata di meraviglie che sono state prodotte per questo concorsino, e non mancate di votare il vostro citrullo preferito! (vota Fede vota Fede vota Fede... che dite, funziona come messaggio subliminale?! hihihi)


Vabbè, ogni scarrafone... in ogni caso qui gli faccio un bel reportage - sperando che questa volta si riesca a ingrandire le foto con un click - giusto per farvi vedere un bel primo piano e il suo profilo migliore (è un vanitosone!) per poter apprezzare anche la stoffa che ho scelto per l'altro lato.



Al mio citrullino ho regalato un bel picciolo di panno, tre foglioline di feltro, dei trucioli, una pioggia di bacche dorate e un bel fiocchetto rosso. Semplice, ma festoso!





Per ora mi fermo qui: la mia produzione natalizia continua, e adesso che ci penso... ho appena chiuso due bustegiallecicciose, pronte per essere spedite ma... ecco... gnehm... ho dimenticato di fotografarne il contenuto... oooooopsss! vabbè, rubacchierò le foto che eventualmente posteranno le destinatarie!
A risentirci

mercoledì 3 dicembre 2008

arrivi e partenze

E' arrivata!!
La bellissima birdhouse di panno che ho vinciuto è arrivata ieri, e subito l'ho sistemata... Così adesso è la prima cosa che si vede appena si entra a casa mia... non è un amore? Grazie ancora Franci per il tuo regalo... e pensate che non è arrivata sola soletta, eeeeh no! nella bustonagiallacicciosa c'era anche un pacchettino con del nastro, una serie di bottoncini belllllliiiiniiii e un minuscolo cuscinetto cicciottino ricamato, più piccolo di una noce, una chicca!



E a proposito di arrivi.... Ieri mattina alle 3 è nato il secondogenito di una mia amica, e questa è la cicogna che le ho confezionato... la foto è una mezza schifezza, ma non sono riuscita a fare di meglio... dal vero credetemi, è decisamente più carina.
Alta circa 60 centimetri dalla testa fino all'estremità delle zampe, per il corpo ho utilizzato un tessuto a fiori stilizzati tono su tono molto che danno un effetto vedo e non vedo molto delicato. Becco e zampe con tessuto Debbie Mumm, e nome cucito con tecnica rag in cotonina a quadretti vichy. A spiegarlo sembro quasi una professionista!!! hihihihi
Ho messo un nastrino per appenderla, ma volendo se ne sta anche comodamente seduta. Che dite, piace?

Non capisco perchè, ma le foto non si ingrandiscono... moh. Qualcuno me lo sa spiegare? Eppure io le ho caricate prima di scrivere il post, e ha sempre funzionato... rabbia!


Ora vado a preparare un sacchettino di stoffa per confezionarla, così stasera andiamo a trovarla e gliela porto! Spero le piaccia...

Allora ragazze, come siete messe con i regali di Natale? Avete cominciato a confezionarli, siete in pieno delirio cucereccio ricamoso o come me siete ancora in alto mare?

Ho chiesto a Nova un consiglio sugli addobbi per l'albero, e guardate un po' cosa mi ha suggerito....


Ma si può?!!!!





Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it