Magari non dico nulla di nuovo, e io ero solo l'ultima scema al mondo a non sapere come funziona, ma forse questa era solo l'ennesima informazione utile che, come tutte le informazioni davvero utili, non è mai adeguatamente pubblicizzata. Ci tengo a sottolineare che non voglio passare per quella che pensa di aver scoperto l'acqua calda, mi limito a condividere quelle che sono le mie esperienze sperando possano tornare utili anche a qualcuno di voi. Magari più tempestivamente di quanto - ormai - non possano esserlo per me.
L'esperienza della settimana: dopo lunghe discussioni abbiamo ritenuto opportuno far sterilizzare Nova. Fin qui nulla di strano. L'intervento è andato bene e lei sembra stia recuperando in fretta, presto spero ritorni al suo cento per cento. Passata l'ansia per il benessere della piccoletta è subentrata istantaneamente l'ansia da portafoglio... vi assicuro che abbiamo dovuto farci ripetere due volte il totale, perchè pensavamo (speravamo!) di aver capito male. Pazienza, per noi ormai è fatta.
Ma c'è una notizia che avremmo gradito sapere moooolto prima, e che per voi potrebbe ancora essere utile, ovvero: se siete in procinto di adottare un/una cagnolino/cagnolina, o un/una gattino/gattina, ma tentennate proprio per paura di trovarvi prima o poi la casa piena di cuccioli, o temete un conto salatissimo come il nostro per la sterilizzazione... bhè, lasciate da parte ogni esitazione, perchè se il destino mette sulla vostra strada un randagino di cui vi innamorate perdutamente - esattamente come è capitato a noi con la nostra Nova - informatevi presso l'Ussl di zona, perchè per favorire l'adozione di questi sfortuati pelosetti ed evitare fenomeni di randagismo, contestualmente all'inserimento del microchip è possibile chiedere la sterilizzazione che in molte località viene effettuata senza spendere un euro.
Naturalmente da quel momento in poi sarete responsabili del comportamento, della gestione e del benessere del suddetto pelosetto, quindi sappiate essere amorevoli, oltre che giudiziosi!
E ricordate: tutto quello che vi aspettate di buono da un cane di razza, lo otterrete doppio e triplo da un meticcio, quindi adottare un trovatello è un atto d'amore piccolo piccolo in confronto a quello che guadagnerete in cambio!