Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

venerdì 19 dicembre 2008

RICETTINA

Capita anche a voi di essere invitate da qualche parte e di pensare solo all'ultimo minuto "omamma! fiorerie e pasticcerie fuori mano o già chiuse, che faccio, mi presento a mani vuote?!"... bhè, a me qualche volta è capitato... magari in casa vi manca l'ingrediente/il tempo/l'ispirazione per una torta... tra i vostri capolavoretti di alta creatività non c'è niente di compiuto da poter confezionare.... insomma, capita, lo so che capita. Non può capitare solo a me, che diamine!

E allora ecco l'idea per fare un dolcino veloce veloce, sempre universalmente apprezzato da tutti, ma proprio tutti, di poca spesa e massima resa, buono tutto l'anno che sia festa oppure no.

Avete già capito? Massì dai, che è il dolcetto più stupido del mondo (nel senso che è il primo che si impara a fare anche da bambini), ma quanto buono è

il SALAME AL CIOCCOLATO!

Però io voglio proporvelo in un paio di varianti ancora più sfiziose (tanto per aggiungere qualche caloria, che d'inverno bisogna difendersi dal freddo, no? ehehehhe)



SALAME AL MASCARPONE





125 gr. di burro
250 gr. di mascarpone
10 cucchiai di zucchero
2 uova
500 gr. di biscotti secchi
100 gr. di cioccolato fuso (fondente o al latte dipende dai gusti)
una manciata di pinoli (facoltativo)
un goccino di liquore dolce (ruhm o brandy, facoltativi anche questi)

Montate le uova con lo zucchero, incorporate il mascarpone (yum!), pucciate il ditino, ciucciate e godete, poi fiondateci dentro una bella colata lavica di cioccolato fuso a bagnomaria col burro, ma mescolate subito per non far scaldare troppo il composto con le uova. Vi autorizzo a ripucciare e riciucciare il ditino, ma attente a non scofanarvi tutta la cremina!

Aggiungete ora i biscotti sminuzzati e i pinoli.

Spatasciate il pappone su un foglio di carta forno, avvolgetelo ben benino e date la forma di un bel salamone e mettetelo a nanna nel freezer.

Io ne tengo sempre un paio pronti, così non sono mai impreparata se mi invitano all'ultimo minuto!

Vi do un consiglio per avere le fettine quasi perfettamente tonde: dopo un'oretta di freezer tiratelo fuori e ridategli la forma cilindrica, a questo punto la parte esterna già soda terrà la forma.


SALAME NUTELLOSO


Ecco, questa è una variante per coronarie belle forti, a prova di colesterolo estemo!

250 gr. di Nutella
250 gr. di mascarpone (potevamo mica lasciarlo da solo in frigo, no?)
300 gr. di biscotti secchi

preparate la vostra bella cremina di cioccolato e mascarpone (me la spalmerei anche in faccia tipo maschera idratante!), aggiungete i biscotti sminuzzati e procedete come sopra. Da provare!


6 commenti:

Francip ha detto...

mi sento male, ora svengo... NON puoi scrivere post come questi! no no no, non si fa!
che bontà che devono essere queste leccornie! ed è una bella idea x le varie occasioni e le emergenze (tranquilla, capita anche a me!)
Grazie!
Francy

Anonimo ha detto...

Tesoooooooraaaaaaaa ho ricevuto un meraviglioso pacchettino, ho solo "sbirciato" dentro ma ho visto "una tela a puà" ^__^! Per ora ti dico grazie mille volte, poi appena scarto, perparati al papiro!!!!! Sei un angioletto!
P.S. non è che verresti dalla tua dalmatologa a cucinare queste squisitezze?!?!
Bacione e buonissimo week end Pam

Valeriacrea ha detto...

Yum yum!!! Dieci chili in più solo a leggere... Cara, oggi è arrivata una bella busta cicciottella proveniente da te, ma io l'ho messa intonsa sotto l'albero, da brava, per aprirla a Natale!! Grazie mille, sei un vero tesoro, bacioni, Vale

danny* ha detto...

..ma porca miseria!!!! Io non ho ancora mangiato...tra poco svengo....me lo sento!!!
La variante con il mascarpone....gnam gnam....me gusta mucho!!!
La nutella mah....non sò....secondo me rende meglio spalmata sul pane....però...adesso la divorerei cmq!!!
baciiii

Many ha detto...

Stasera sei a cena da me, non lo sapevi? Ti colgo impreparata? No problem: porta pure uno dei salami di scorta che tieni in freezer, credo mi accontenterò!! hihihihi
che slurpizia!

Miki ha detto...

Ah ah e' fantastico il tuo stile Fede, mi e' piaciuta davvero la battuta sulle coronarie...sto ancora ridendo :D. e complimenti davvero per le tue varianti sul tema, va da se che il mio prossimo salame avra' la tua firma :P a presto
Mik

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it