Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

martedì 29 settembre 2009

ATTENZIONE ALLA TRUFFA!!

Questo post non è un'allucinazione, non è uno scherzo, non è un pesce d'aprile e nemmeno una mia invenzione...
FATE ATTENZIONE:

circa una mezz'oretta fa ho aperto come di consueto la mia mail. Tra le varie spam, tra le varie mail di amiche, tra le varie notizie di Libero, trovo una mail da POSTE ITALIANE... moh... incuriosita la apro: e si presentava così:

In tutto e per tutto credibilissima. L'impaginazione, i caratteri, i colori... pure il logo!

Come moltissime di voi anch'io possiedo la Poste Pay, fatta all'uopo per effettuare il mio shopping su Internet con relativa tranquillità. Francamente mi è sembrato subito strano... che avrò mai fatto per meritare un simile regalo in questi tempi di cinghie strette.... però l'occasione ghiotta lo era: chi rinuncia a una cifretta simile in regalo? nessuno! sicchè clicco sul link e sbircio. Mmmh... non convinta apro una nuova finestra Internet e con l'ausilio di San Google apro il sito ufficiale di Poste Italiane. E scopro che le due pagine che ho aperto, una tramite link, una tramite Google son praticamente identiche, peccato che l'indirizzo sul righello in alto invece sia ben differente... il sospetto inizia a farsi certezza, ma io se non ci ficco il naso non son contenta e procedo con l'iter suggerito dal link che puzza sempre più di truffa. Ebbene, continuando nella promessa di accreditarmi sulla Poste Pay il bottino, mi chiedono la verifica dei dati, quindi avrei dovuto inserire:
- numero di poste pay
- data di scadenza
- entrambi i codici di sicurezza....

alt!
Eccheccavolo........... a questo punto chiamo la Guardia di Finanza al numero gratuito 117. Al più ci faccio la figura della rompiscatole, che vuoi... chiederò scusa... invece mi risponde un signore gentilissimo, gli spiego la faccenda per filo e per segno, chiedendo conferma del fatto che sia una bufala... ebbene: LO E'!!
NON FIDATEVI!! Se anche voi ricevete una mail di questo tipo non abboccate!! Anche la guardia di finanza mi ha detto che ho fatto bene nel dubbio a chiamare il loro numero, in alternativa potete chiamare anche la POLIZIA POSTALE al numero 113, che vi diranno la stessa cosa: è una truffa col botto....
Fate girare la notizia, non è riportata da fonti sconosciute: ci metto il mio nome, è successo a me in primissima persona, quindi linkate pure il post, oppure createne uno copiando l'immagine che ho riportato dalla mia mail, ma fate girare la notizia: anche se sulle nostre Poste Pay ci carichiamo poche decine di euri appositamente per uno specifico acquisto, son sempre soldi che abbiamo guadagnato col nostro lavoro... farceli soffiare scoccia a chiunque... se poi coi dati richiesti riescono a derubare anche le ricariche future la faccenda potrebbe avere risvolti molto molto molto seccanti...
La morale è sempre quella (no, non far merenda con girella...): occhi aperti, nessuno regala niente, e nel dubbio non abbiate paura di far la figura delle donnette isteriche: chiamate la Guardia di Finanza o altri tutori dell'ordine...

5 commenti:

elencec ha detto...

ah cara, "le poste" me ne avranno mandate una ventina di queste mail in un anno....
io ovviamente le ho cancellate tutte perchè per me era una sicura bidonata! anzi, non ho neanche cliccato il link perchè i virus sono sempre all'attacco!!!!
baci

Federica ha detto...

Hai fatto bene Elena.
Ma io resto dell'avviso che se continuano a provarci significa che qualcuno purtroppo ci casca. E allora io metto sull'attenti tutti quelli che passano di qui, e se riesco a evitare la truffa anche a una sola persona... bhè, sarò contenta di averle reso un servizio utile... Il passaparola in molti casi è la miglior difesa.

Lucy ha detto...

Attenzione anche alle finte mail di ebay dove improbabili acquirenti vogliono sapere se avete spedito e nel frattempo vi rubano la password di ebay...
A volte scrivono anche le banche.... ovviamente finte...
In linea generale, nessuno scriverebbe mai una email per regalare dei soldi...eh?

Un abbraccio!

Valeriacrea ha detto...

E sì Fede, hai fatto benissimo: putroppo succede e molta gente ci casca, ma nessuno regala niente, si sa!
Tu come stai? Tutto ok? Non ci si sente da secoli!!!!!!!!!
Bacioni, Vale

pam ha detto...

Sai che a me invece arrivavano le mail truffa segnalate da Striscia? Grazie per averci segnalato anche quest'ennesima truffa.
Pam

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it