Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

lunedì 13 settembre 2010

Utile a chi adotta un meticcio trovatello...


Magari non dico nulla di nuovo, e io ero solo l'ultima scema al mondo a non sapere come funziona, ma forse questa era solo l'ennesima informazione utile che, come tutte le informazioni davvero utili, non è mai adeguatamente pubblicizzata. Ci tengo a sottolineare che non voglio passare per quella che pensa di aver scoperto l'acqua calda, mi limito a condividere quelle che sono le mie esperienze sperando possano tornare utili anche a qualcuno di voi. Magari più tempestivamente di quanto - ormai - non possano esserlo per me.
L'esperienza della settimana: dopo lunghe discussioni abbiamo ritenuto opportuno far sterilizzare Nova. Fin qui nulla di strano. L'intervento è andato bene e lei sembra stia recuperando in fretta, presto spero ritorni al suo cento per cento. Passata l'ansia per il benessere della piccoletta è subentrata istantaneamente l'ansia da portafoglio... vi assicuro che abbiamo dovuto farci ripetere due volte il totale, perchè pensavamo (speravamo!) di aver capito male. Pazienza, per noi ormai è fatta.
Ma c'è una notizia che avremmo gradito sapere moooolto prima, e che per voi potrebbe ancora essere utile, ovvero: se siete in procinto di adottare un/una cagnolino/cagnolina, o un/una gattino/gattina, ma tentennate proprio per paura di trovarvi prima o poi la casa piena di cuccioli, o temete un conto salatissimo come il nostro per la sterilizzazione... bhè, lasciate da parte ogni esitazione, perchè se il destino mette sulla vostra strada un randagino di cui vi innamorate perdutamente - esattamente come è capitato a noi con la nostra Nova - informatevi presso l'Ussl di zona, perchè per favorire l'adozione di questi sfortuati pelosetti ed evitare fenomeni di randagismo, contestualmente all'inserimento del microchip è possibile chiedere la sterilizzazione che in molte località viene effettuata senza spendere un euro.
Naturalmente da quel momento in poi sarete responsabili del comportamento, della gestione e del benessere del suddetto pelosetto, quindi sappiate essere amorevoli, oltre che giudiziosi!
E ricordate: tutto quello che vi aspettate di buono da un cane di razza, lo otterrete doppio e triplo da un meticcio, quindi adottare un trovatello è un atto d'amore piccolo piccolo in confronto a quello che guadagnerete in cambio!

6 commenti:

Lucy ha detto...

Avessi lo spazio adeguato e non avessi l'allergia, ne adotterei di animali...!
Una carezzina affettuosa a Nova e un abbraccio ai suoi fantastici padroni! :-D

pam ha detto...

Queste info sono importanti, perchè anche sul lato quadrupedi non siamo mai davvero del tutto informati.
Una coccola speciale a Nova!
Bacissimi Pam

Federica ha detto...

* Lucy: grazie grazie per le coccole, graditissime da tutti!

* Pam: anche secondo me, a livello locale, la cura e l'informazione riguardo gli animali da compagnia sono fin troppo demandate ai veterinari, che naturalmente fanno il possibile per tirare l'acqua al proprio mulino... curioso come le stronzate girino alla velocità della luce, mentre le cose davvero utili da sapere te le devi cercare per mari e per monti!

PAOLETTA ha detto...

non ho tempo di chiamarti sono alle prese con il corso di domani a milano ma è uscita la rivista ... bacioni ciao ciao.

girasole75 ha detto...

Ciao Fede, hai cambiato vestito...
Eh sì, visto il tempo, uno troppo leggero causava raffreddori :)

Interessanti le informazioni che dai, sarebbe bellissimo se ognuno potesse adottare almeno un quadrupede... Giusto ieri sera Stoppa ha parlato di quei poveri cani che vivono randagi in un campo appena fuori Bari se non ricordo male.
C'erano un sacco di cuccioli spaventati oltre ad esemplari adulti. Ora che ne faranno?
Le persone volevano farli portare via perchè tra poco ci sarà la fiera del paese proprio nel campo in cui vivono questi cani... Chissà perchè a nessuno è mai venuta l'idea di portarsene uno a casa invece di chiamare striscia!

Federica ha detto...

* PAOLETTA: finalmeeenteeee!! son riuscita a trovarla, alla terza edicola... e solo una copia... emosssiooooneeeee...!

* GIRASOLE75: in effetti era ora di mettere un golfino morbido, anche al mio blog!

Purtroppo in giro vedo sempre più gente disposta a spendere anche mille, milleduecento euro per un cucciolo di razza, a dispetto del fatto che sono frutto di incroci tra consanguinei, e quindi in media soffrono di problemi di salute anche gravi, la cui aspettativa media di vita è spesso la metà di quella di un meticcio. Salvo poi pianger miseria perchè i libri di scuola dei figli costano uno sproposito, e salvo poi gridare allo scandalo di fronte a un campo pieno di randagi bisognosi... perchè è la pubblica amministrazione a doversene occupare. Poco importa se il sottinteso per "occupare" è "disfare". Nova, la nostra cagnolina, è stata abbandonata. Poco importa se scappata o deliberatamente scaricata da un'auto. E' arrivata da noi che già non era proprio più cucciola, almeno nelle fattezze, all'incirca aveva dieci, undici mesi. Abbiamo cercato il suo padrone, ma non si è trovato, e nessuno l'ha cercata, cosi ce la siamo tenuta. O meglio, ci siamo fatti adottare da lei, visto che ci ha scelti tra almeno 6 famiglie confinanti. Si è aggrappata al nostro cancello, e non voleva più andar via. Sesto senso? affinità elettiva? Non so, certo è che ci abbiamo guadagnato tutti!

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it