Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

domenica 10 ottobre 2010

Buona domenica




al profumo di parmigiana!! gnam gnam.

Ogni stagione ha i suoi aspetti positivi e negativi, ma mai come quando finisce l'estate la gente si schiera: o pro solleone o pro foglie che cadono. Personalmente soffro molto il caldo, d'estate la pressione mi scende sotto i tacchi, dormo male, e mi rifugio in ogni angolino d'ombra che trovo, perchè mi ustiono facilmente. Però quando l'estate volge al termine mi dispiace: amo le giornate lunghe, i pomeriggi all'aperto, quando il sole picchia meno forte concedendomi di godere la spiaggia, i suoi sapori e profumi (l'anguria, il melone, le pesche, il basilico, la menta che profuma il nostro orto...). Confesso però che l'autunno non mi dispiace per niente, una volta passato quel secondo di malinconia da fine estate. Le mattine limpide e fresche, che ti fanno respirare un'aria pulita e frizzante, i tramonti fiammeggianti, le foglie coloratissime, quella ritrovata atmosfera d'intimità domestica. E se ci scappa pure un thè coi biscottini (ma apprezziamo anche un pasticcino o una fetta di torta!), magari accompagnato da un lavoretto di ricamo, cucito, maglia, uncinetto...... ben venga, soprattutto se in compagnia! Eppoi... ci avete mai fatto caso a quanto ricco sia l'autunno? Nessun'altra stagione offre varietà più generosa di frutti della terra: agli ultimi vegetali tipici dell'estate si affiancano i primi tipici autunnali. Ed ecco che in tavola troviamo le ultime pesche, gli ultimi pomodori, melanzane e peperoni (i più buoni poi, perchè non soffrono il secco estivo, il sole più gentile li fa maturare più lentamente permettendogli di dare il meglio di se'), e confesso che il mio orto mi regala ancora qualche cetriolo, molto più saporiti di quelli estivi, e poi ecco che arrivano le prime zucche (bbuuuoooneeee!), le pere williams (con cui ho fatto la crostata con crema al cioccolato e cannella, decorandola con fettine di succose pere ed è andata talmente a ruba da non poterla nemmeno fotografare!), mele profumatissime che invogliano a fare una torta o uno strudel, e funghi saporitissimi e infine le castagne...
bhè, direi che possiamo coccolarci alla grande, trovando consolazione mentre riponiamo bikini e sandaletti per la prossima estate!

Detto questo io vi saluto per qualche giorno... dopo un'estate particolarmente impegnativa ora è il nostro turno, e mercoledì partiremo per le nostre vacanze... finalmente una tregua!

Un abbraccio e... buona domenica!








9 commenti:

agriturismo feliceto ha detto...

Ciao Fede, non è mica che mi inviti????? Che acquolina in bocca....
Dai va bhè....intanto goditi le tue ferie che servono a riprendere a pieno l'energia.
Un abbraccione

Dori ha detto...

slurp che buone le melanzane alla parmigiana! mi hai fatto venire voglia anche se ho appena finito di pranzare. Anche per noi le ferie arrivano ora, partiamo martedì. Buona vacanza Dori

Cia ha detto...

Buone vacanze allora, ti auguro che il tempo sia clemente e ti regali quelle atmosfere speciali e piene di caldi colori.

Cia

Pam ® ha detto...

Prima di tutto buonissime vacanze, divertitevi e rilassatevi anche per me...e se ci scappa una nuotatina pensatemiiiiii!!!
Secondo: ma dico tu mi mostri un piatto così invitante e me lo posso gustare solo con gli occhietti???? Non si fa non si fa ^__^!
A presto allora baciotti Pam

girasole75 ha detto...

Ciao Fede, ormai tu ti starai crogiolando in qualche landa esotica... Leggere il tuo post è stata una ventata di aria fresca.
E' vero, l'autunno ha dei colori magnifici. Al verde dell'erba si associano il rosso e il giallo delle foglie che cadono...
Non dimentichiamo il profumo della polenta coi funghi, il caldo del camino.
Vedrai quando torni il freddo che ti aspetta ;)

Federica ha detto...

* BARBARA: quando vuoi cara! speriamo di riuscire a vedere tante cose e divertirci!

* DORI: buone vacanze pure a te allora!

* CIA: confido proprio nella clemenza tempo, in ogni caso non mancheremo di tenerci impegnati con escursioni e gitarelle, con qualunque situazione climatica...

* PAM: grazie! io per non sbagliare in valigia ho messo le magliette a manica lunga insieme al costume, poi vedremo... in ogni caso ti ho pensata tanto in questi giorni e ti penserò anche nei prossimi!

* GIRASOLE75: no no, partiamo dopodomani... è bello andare in vacanza, che sia verso il fresco o meta esotica l'esperienza è sempre piacevole. Altrettanto piacevole dopo una bella vacanza è tornare a casa, qualsiasi tempo faccia. L'anno scorso siamo tornati da Capo Verde: al mattino eravamo a mollo nell'oceano sotto un sole cocente, la sera ci stringevamo il maglioncino e il giubbotto in mezzo alla nebbia del parcheggio... però tornare a casa è stato bellissimo, al pari dei giorni passati in ferie!

Francesca Violetta ha detto...

buone vacanze!!!!!! divertitevi!!!!
e le melanzane alla parmigiana mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!

Grazia ha detto...

buone!!!!!...adoro le melanzane.....
Buona vacanza mia cara....ciao! :)

Heidi ha detto...

Ciao Federica, che bello il tuo blog!
L'ho scoperto solo adesso, saltando "di blog in blog", mi piace come scrivi, ti metto nei miei preferiti.
p.s. Buona la parmigiana, mmmh! che fame!

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it