Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

sabato 20 settembre 2008

Ci ho preso gusto...

... a cucire, personalizzare, inventare con ago e filo insomma!

E così oggi ho portato a termine due progettini iniziati... ieri. Uscita dall'ufficio postale (uno decisamente più efficiente di quello solito...) ho fatto un giretto nel negozio a fianco. E ho trovato questo golfino:


Mi sono piaciuti subito il colore (la foto non lo rende molto bene, in realtà ha un colore più caldo), e il filato morbido e soffice che però non fa effetto "piumino da spolvero". E poi l'ho pagato pochissimo, il che non guasta! Però... però era un tantino anonimo, un tantino "non ho proprio niente da mettermi". Ci mancava un tocco creativo. E così stasera ago e filo in una mano, pizzo nell'altra ecco cosa ho combinato:
Carino, no? quasi quasi lo metto in valigia, anche perchè mi sa che farà un bel freschetto in montagna... Volevo bordare anche i polsini, ma ho finito il pizzo, pazienza: me la porto via lo stesso, e quando torno provvedo.


E poi ho fatto questa:



Un porta teglia "da passeggio"! Tipo: dovete portare uno dei vostri manicaretti a una cena, ma la pentola (o la teglia, appunto) in mano non è un bel presentarsi; la borsetta di plastica rischia di sciogliersi o non ne avete una abbastanza capiente; il solito canovaccio annodato... si, può andare, ma questo non è più carino?
L'idea l'ho copiata da "Cucito creativo facile" di due mesi fa, ma con qualche variante: al posto del quadrato di tessuto antiscivolo ci ho messo un sottopentola imbottito, che si unisce al fondo col velcro (così se si macchia solo quello non occorre lavare tutto). Poi ho cucito due "taschine" per i bastoncini che servono a tenere ben tesa la tela. Il progetto originale prevedeva di cucirli dentro l'orlo... e quando hai bisogno di lavarlo? che si fa, si scuce tutto? nnnoooooo, con tutto l'impegno che ci ho messo... In questo modo posso sfilare comodamente le bacchettine e lavatricio con comodo! e infine ho aggiunto i due nastri, per evitare che il contenuto scivoli di lato, non si sa mai... Vabbè insomma, dell'idea proposta è rimasta appunto solo l'idea, ma io sono fatta così... difficilmente copio paro paro, se ci vedo qualcosa di poco pratico o che manca cerco sempre di addattare il tutto alle mie esigenze. A volte ne vien fuori un pasticcio colossale, altre invece... giudicate voi

("Ammòòreee, Taddààà: ti piace??" --- ".... il cuore è storto." --- "Lol!") ndr: vero, ma mica facile l'appliquè imbottito... sob!


Questo è il dettaglio dei particolari asportabili: si perchè ho pensato che se non serve per portare a spasso i vostri pranzetti lo si può appendere a un gancio in cucina come porta vassoi o taglieri. Tessuti made in Ikea, of course! Mi son piaciuti tanto che le stesse fantasie le ho prese in blu! Quanto ci ho preso gusto!! Io e la Gilda siamo diventate amicone, tanto che ammòre stasera mi ha chiesto se deve trovarle un posticino in macchina, hai visto mai che mi venisse la nostalgia mentre siamo in vacanza!!! (non glielo dite, ma io quasi quasi l'avevo preso in parola....)



11 commenti:

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Fede, ma sei bravissima con il cucito creativo, questo porta vivande è davvero bellissimo ed è realizzato alla perfezione, complimenti!
Il golfino mi piace un sacco sia il colore che il delizoso tocco che hai aggiunto, bravissima, ottimo buon gusto!
Baci e buone vacanze!
Elena

Francip ha detto...

eh sì, ci hai proprio preso gusto... e hai fatto bene! hai creato delle cose splendide!pensa che anch'io avevo visto quel porta-teglie su quella rivista, e non sai quanto mi piacerebbe averlo, ma penso sempre...non ci riuscirò mai, e probabilmente è vero!
invece il tuo...è splendido, altro che cuore storto! e la scelta delle stoffe è ottima,
un bacio,
Francy

Anonimo ha detto...

Caspiterina Fede che brava che sei!!!! Il golfino è elegantissimo con quel pizzo, ma il porta vivande è geniale!!!! Complimenti davvero hai un grandissimo estro creativo! Baci e buone vacanza Pam

Valeriacrea ha detto...

Very nice!! E buone vacanze!! Hai visto il tuo cuoriccione sul mio blog??? Troppo bello, l'ho già collocato in camera!
Grazie!!!!!!
Vale

Anonimo ha detto...

bravaaaaaaaa!
molto bello il portavivande, complimenti!
buone vacanze e un strucon a uaciu!
sara

PuntoCroce ha detto...

bravissima Fede, veramente tanti complimenti!!

maria rosa

Ilenia ha detto...

ma che spettacoloooo di cose stai creando ...
bravissima davvero....
io sono felice di essere una delle fortunelle ad avere qualcosa di tuo.... un abbraccio forte forte....
ilenia

Anonimo ha detto...

mi hai lasciato a bocca aperta! aspetta che la richiudo e ti dico che sei superbrava!!! e hai una grande fantasia e manualità, quel golfino l'hai personalizzato ed è diventato unico e il porta-teglia è fantastico!! mi servirebbe anche a me quando mia mamma cucina qualcosa in più e me lo dà (sapendo che cucinare mi pesa molto...).
Lei mi rinvolta tutto con un aciugapiatti e gli fa il nodo sopra, ma vuoi mettere che bella figura farei con un portavivande così?? brava!!!
buone vacanze!

Many ha detto...

Ma che spettacoloooo!!! Il golfino è diventato praticamente un pezzo unico ed esclusivo...e il portateglia è superlativo!! Ho anch'io la rivista di cui parli, ma da qui a riuscire come hai fatto tu....uuuuuh ce ne passa di acqua sotto ai ponti!! Bravissima!!
Questo è proprio Federichi's power! Un bacione, Many

Anna The Rooms ha detto...

questa è un'idea davvero geniale io che faccio sempre il tiramisù ne avrei proprio bisogno

aniceandcinnamon ha detto...

Federicaa!!! ho ricevuto la tua busta!! il tuo piffino davvero....carinissimo!!! Grazie mille davvero!
Un bacio

presto posto le foto sul mio blog

vitt

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it